Guerra in Ucraina Kiev: «Attacchi russi a infrastrutture energetiche in 5 regioni»

SDA

17.9.2024 - 11:23

La regione di Sumy, vicino al confine con la Russia
La regione di Sumy, vicino al confine con la Russia
Keystone

Nelle ultime 24 ore infrastrutture civili dell'energia in Ucraina sono state attaccate dai russi in cinque regioni: quelle di Donetsk, Kharkiv, Cherkasy e Chernihiv oltre a quella di Sumy, sono finite sotto il fuoco nemico.

Lo fa sapere il servizio stampa del ministero dell'Energia di Kiev, citato dall'Ukrainska Pravda e da altri media ucraini. In particolare, nell'oblast di Sumy le sottostazioni sono state disattivate durante un raid aereo.

Un incendio è scoppiato in una sottostazione per un attacco missilistico e di droni, provocando l'interruzione della fornitura di elettricità a più di 281 mila consumatori in 601 insediamenti, nonché alle imprese industriali in due regioni. Nel capoluogo Sumy, in alcuni quartieri non arrivano più elettricità e acqua. La corrente è stata poi parzialmente ripristinata.

Nel Donetsk, in Donbass, una sottostazione, i consumatori domestici e una miniera sono stati tagliati fuori a causa dei bombardamenti. Nella regione di Cherkasy, a seguito della caduta di detriti di un drone russo abbattuto la linea aerea è stata disconnessa, le sottostazioni e i consumatori domestici sono stati diseccitati. La corrente è stata ripristinata.

Nell'oblast di Chernihiv, attacchi missilistici hanno interrotto le linee aeree e oltre 2mila abbonati in 22 insediamenti sono rimasti al buio, prima del parziale ripristino delle linee, fa sapere l'Ukrainska Pravda.