Ucraina Kiev e il dilemma dei carri armati: «Il paradigma deve cambiare»

Di Philipp Dahm

18.1.2023

In una foto d'archivio Olaf Scholz (SPD) con alle spalle un carro armato di tipo Leopard 2, che sarebbe molto utile all'esercito ucraino. Berlino non ha ancora deciso se li fornirà a Kiev o meno. 
In una foto d'archivio Olaf Scholz (SPD) con alle spalle un carro armato di tipo Leopard 2, che sarebbe molto utile all'esercito ucraino. Berlino non ha ancora deciso se li fornirà a Kiev o meno. 
KEYSTONE

L'Ucraina ha bisogno di 300 carri armati, ma finora solo il Regno Unito e la Polonia ne hanno promessi 14 ciascuno. Aumentano le pressioni sulla Germania affinché fornisca a Zelensky dei Leopard 2. Delle decisioni sono attese per venerdì.

Di Philipp Dahm

18.1.2023

Londra sta facendo progressi con la consegna di carri armati all'Ucraina, ma solo a piccoli passi. Il Regno Unito vuole consegnare immediatamente a Kiev quattro Challenger 2, e ne seguiranno altri dieci.

Questa quantità è sufficiente per costituire una compagnia. E, ancora una volta, nell'arsenale ucraino è presente un nuovo tipo di arma, il cui utilizzo deve essere prima imparato e i cui pezzi di ricambio devono essere portati dalla Gran Bretagna quando qualcosa si guasta.

Un Challenger 2 britannico in un campo di addestramento nel Pembrokeshire nel giugno 2014.
Un Challenger 2 britannico in un campo di addestramento nel Pembrokeshire nel giugno 2014.
MoD/Crown copyright (year)

In quest'ottica, l'esportazione prevista non è ancora un vero e proprio rinforzo per Volodymyr Zelensky, ma il Challenger 2 è probabilmente destinato a funzionare più come un ariete per aprire la strada ad altri carri armati: il primo ministro Rishi Sunak sottolinea che il Regno Unito con queste consegne vuole «incoraggiare gli alleati».

È sotto questi auspici che si è mossa anche la Polonia, intenzionata a fornire all'Ucraina 14 Leopard 2. Il Presidente Andrzej Duda non aspetta di vedere se la Germania, in quanto produttore del carro armato, darà la sua benedizione all'accordo. Varsavia sta praticamente puntando una pistola alla testa di Berlino.

Il vantaggio del Leopard 2 rispetto al Challenger 2

Se la Germania si opponesse, il danno d'immagine sarebbe enorme: non c'è da stupirsi che il vicecancelliere Robert Habeck si affretti ad assicurare al Paese vicino che non verrà frapposto alcun ostacolo. Infatti, il Leopard 2 è molto più adatto all'esportazione rispetto al Challenger 2.

Bassa Sassonia, Ostenholz: il Cancelliere Olaf Scholz (SPD) il 22 ottobre 2022 parla ai soldati davanti a un carro armato Leopard 2 dopo un'esercitazione. Questi modelli saranno mai consegnati dalla Germania a Kiev?
Bassa Sassonia, Ostenholz: il Cancelliere Olaf Scholz (SPD) il 22 ottobre 2022 parla ai soldati davanti a un carro armato Leopard 2 dopo un'esercitazione. Questi modelli saranno mai consegnati dalla Germania a Kiev?
KEYSTONE

Questo è dovuto solo alla quantità: il Regno Unito ha solo 227 Challenger 2, molti dei quali sono attualmente in fase di conversione allo standard Challenger 3. Circa 80 di essi dovrebbero essere messi sotto naftalina: solo se Londra consegnerà a Kiev anche i carri armati in esubero l'affare del Challenger 2 avrà senso.

Il Leopard 2, invece, è molto più diffuso nel mondo. Ciò significa che sono disponibili molti più pezzi di ricambio e che la Polonia ha nel suo arsenale il Leopard 2 e quindi anche il personale che potrebbe occuparsi della manutenzione di eventuali macchine ucraine.

«Ho bisogno di 300 carri armati»

Turchia e Grecia hanno il maggior numero di Leopard 2, ma non rinunceranno a nessun carro armato, viste le tensioni tra questi due Stati. L'Ungheria è riluttante a sostenere Kiev, mentre Danimarca, Portogallo, Norvegia e Paesi Bassi ne hanno troppo pochi per regalare qualcosa.

Per le donazioni restano Polonia e Germania, Spagna, Finlandia e, in misura minore, Canada. Helsinki ha già segnalato che la Finlandia sarebbe disposta a partecipare a tali esportazioni. Secondo «Politico», Parigi sta ora esercitando pressioni su Berlino affinché la Germania non solo permetta ad altre nazioni di esportare, ma abbandoni anche le proprie restrizioni.

La stessa Francia ha ben 400 carri armati principali AMX-56 Leclerc.
La stessa Francia ha ben 400 carri armati principali AMX-56 Leclerc.
Daniel Steger/OpenPhoto.net

Perché i 14 carri armati britannici e polacchi promessi finora sono chiaramente troppo pochi. «Ho bisogno di 300 carri armati, 600-700 veicoli da combattimento per la fanteria e 500 obici», ha dichiarato a metà dicembre Valery Salushnyi, il comandante in capo ucraino. Ne mancano ancora 272.

Gli Stati Uniti avrebbero ben 6.200 carri armati

Naturalmente, gli Stati Uniti potrebbero anche fornire all'Ucraina carri armati. Il Pentagono ha ben 6.200 M1 Abrams. Ma mentre lo stock è grande, il sistema di propulsione è complicato: la turbina a gas americana è molto più difficile da mantenere rispetto ai due motori diesel del Leopard 2. Inoltre, la fornitura di pezzi di ricambio attraverso l'Atlantico è complicata.

Ma l'Ucraina non vincerà la guerra se verranno consegnati 300 carri armati. Ciò è già suggerito dalla citazione di Valery Salushnyi: «Il carro armato è efficace soprattutto quando viene utilizzato in combinazione. Senza i moderni veicoli da combattimento per la fanteria, l'artiglieria e la difesa aerea, anche un Leopard 2 non può sfruttare i suoi punti di forza».

Dei 700 veicoli da combattimento di fanteria richiesti, finora ne sono stati promessi 90. Berlino vuole inviare 40 Marder all'Est, gli Stati Uniti contribuiscono con 50 M2 Bradley. La Gran Bretagna ha anche accettato di fornire a Kiev 30 obici semoventi AS-90, che sparano munizioni da 155 millimetri.

«Il paradigma deve cambiare»

Entro la fine della settimana, quando il Gruppo di contatto sull'Ucraina si riunirà a Ramstein, in Germania, il 20 gennaio, potrebbero essere presi altri impegni di esportazione. L'attenzione è attualmente rivolta alla Germania, tuttavia, perché Olaf Scholz si è finora ostinatamente rifiutato di fare personalmente concessioni esplicite.

Pare che il cancelliere tedesco non vuole intervenire finché gli Stati Uniti non forniranno anche i carri armati. Ma la pressione sul socialdemocratico è grande e crescente. «Per la Germania, la decisione di fornire armi offensive ha un peso politico particolare», ammette il ministro degli Esteri estone a nome del Paese.

Ma Urmas Reinsalu aggiunge: «Ma il paradigma deve cambiare in modo che l'Ucraina possa non solo difendersi, ma anche avere il sopravvento. Sarebbe il più umano, ma anche il più economico. Così anche la guerra finirebbe più rapidamente».

Rheinmetall frena le aspettative

«Le armi tedesche, i carri armati tedeschi sono essenziali per la sopravvivenza», dice anche l'ambasciatore ucraino Oleksii Makeiev. «Abbiamo poco tempo per discuterne. E ci aspettiamo che i nostri alleati lo capiscano e agiscano correttamente». Rheinmetall, però, frena le aspettative: la consegna di carri armati Leopard ristrutturati dalle scorte dell'azienda di difesa tedesca richiede tempo.

«Anche se domani si deciderà che siamo autorizzati a inviare i nostri carri armati Leopard a Kiev, la consegna avverrà all'inizio del prossimo anno», ha dichiarato l'amministratore delegato Armin Papperger alla Bild am Sonntag. Rheinmetall possiede 22 veicoli Leopard 2 e 88 del vecchio modello Leopard 1.

Veicoli da combattimento di fanteria Marder rimessi a nuovo attendono il permesso di esportazione da Berlino presso lo stabilimento Rheinmetall di Unterlüss nel luglio 2022.
Veicoli da combattimento di fanteria Marder rimessi a nuovo attendono il permesso di esportazione da Berlino presso lo stabilimento Rheinmetall di Unterlüss nel luglio 2022.
KEYSTONE

Tuttavia, questa settimana è probabile che accadano molte cose. Anche Jens Stoltenberg ne è convinto. «I recenti impegni per l'acquisto di equipaggiamento bellico pesante sono importanti», ha dichiarato il segretario generale della NATO all'Handelsblatt, «e mi aspetto di vederne altri nel prossimo futuro».

Sebbene il rischio di un'escalation nucleare sia basso, l'aiuto convenzionale è ora più importante che mai. «Siamo in una fase decisiva della guerra. È quindi importante dotare l'Ucraina delle armi di cui ha bisogno per vincere».

Redatto con materiale di agenzie stampa.