Guerra Kiev: «I rifugiati ucraini sono più di otto milioni»

SDA

20.6.2023 - 10:17

I rifugiati ucraini sono oltre otto milioni. (Immagine d'archivio).
I rifugiati ucraini sono oltre otto milioni. (Immagine d'archivio).
Keystone

Oltre otto milioni di ucraini sono diventati rifugiati dall'inizio dell'invasione russa del Paese e più di cinque milioni hanno richiesto lo status di residenza temporanea nei Paesi dell'Europa occidentale.

Lo ha affermato su Telegram il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.

«Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite per onorare la forza e il coraggio delle persone che sono state costrette a fuggire dalle loro case per sfuggire a guerre, persecuzioni, violenze o disastri naturali – ha scritto Lubinets -. È un'opportunità per essere solidali con i problemi di queste persone e riconoscere la loro capacità di ripresa».

Dall'inizio dell'invasione, «milioni di ucraini sono stati costretti a fuggire dalle loro case in cerca di sicurezza sia all'interno sia all'esterno del Paese», ha aggiunto, sottolineando che finora «più di otto milioni di ucraini sono diventati rifugiati. Più di cinque milioni hanno chiesto lo status di residente temporaneo nei Paesi vicini dell'Europa occidentale».

«Siamo grati a tutti gli Stati che non solo hanno ospitato gli ucraini, fornendo loro un riparo e un senso di sicurezza, ma hanno anche aiutato il nostro Paese in ogni modo nella lotta contro il nemico», ha concluso.