BalcaniKosovo: Dacic, no abolizione confine Albania
ATS
11.5.2019 - 11:21
Il ministro degli esteri serbo Ivica Dacic ha respinto le affermazioni del presidente kosovaro Hashim Thaci, che auspica una unione fra Kosovo e Albania con l'eliminazione della frontiera fra i due Paesi.
«Il valico di Morina si trova al confine fra Serbia e Albania, e in queste frontiere la Serbia è Paese membro delle Nazioni Unite», ha detto Dacic oggi al quotidiano Vecernje Novosti. «Non so come Thaci possa pensare di cambiare qualcosa che è riconosciuto dall'Onu, e senza parlare con Belgrado», ha aggiunto il ministro.
Ieri Thaci aveva ribadito la sua idea favorevole all'abolizione della frontiera fra Kosovo e Albania, e su Facobook aveva scritto: 'Ho attraversato il valico di confine di Morina, che ingiustamente separa il Kosovo dall'Albania. Una frontiera stabilita contro la volontà di Kosovo e Albania'.
La Serbia non riconosce l'indipendenza proclamata il 17 febbraio 2008 dal Kosovo, che continua a considerare una sua provincia meridionale a maggioranza di popolazione albanese. Il Kosovo – riconosciuto finora da un centinaio di Paesi – non fa parte delle Nazioni Unite.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia