KosovoThaci: «La frontiera con l'Albania va eliminata»
ATS
10.5.2019 - 18:32
Il presidente kosovaro Hashim Thaci ha ribadito l'idea di eliminare la frontiera fra Kosovo e Albania. Belgrado, che non riconosce l'indipendenza del Kosovo, considera invece quella fra Serbia e Albania l'unica frontiera legittima e internazionalmente riconosciuta.
«Fra Kosovo e Albania vi deve essere libertà di movimento e merci, in conformità agli standard europei», ha detto Thaci su Facebook. Il presidente ha quindi invitato le istituzioni a Tirana e a Pristina a mostrarsi «coraggiose» e ad adottare rapidamente una decisione in questo senso.
Thaci al tempo stesso si è più volte espresso a favore dell'annessione al Kosovo della Valle di Presevo, una regione della Serbia meridionale al confine col Kosovo a maggioranza di popolazione albanese e di religione musulmana.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia