PRISTINA
In Kosovo si vota oggi per le amministrative, una consultazione che per molti osservatori costituisce un primo test per il nuovo governo del premier Ramush Haradinaj.
Apertesi alle 7:00, le urne chiuderanno alle 19:00 (stessa ora in Svizzera). I quasi 1,9 milioni di elettori scelgono tra i candidati di 91 soggetti politici - 35 partiti, una coalizione, 30 iniziative civiche e 25 esponenti indipendenti. I pochi sondaggi della vigilia davano in crescita il movimento nazionalista e fortemente anti-serbo 'Autodeterminazione', insieme al un declino dei due partiti maggiori, il Partito democratico del Kosovo (Pdk) del presidente Hashim Thaci e la Lega democratica del Kosovo (Ldk) dell'ex premier Isa Mustafa.
La campagna elettorale è stata centrata su temi molto sentiti quali la disoccupazione sempre molto alta, la lotta alla povertà, miglioramenti nei sistemi sanitario e d'istruzione, la difesa dell'ambiente ma anche la lotta a corruzione e criminalità, un tema questo posto dalla Ue quale condizione per per la liberalizzazione dei visti unitamente alla ratifica dell'accordo con il Montenegro sulla demarcazione della linea di frontiera fra i due Paesi.
Gli elettori della minoranza serba sono concentrati sopratutto nel nord del Kosovo, ma sono presenti anche nelle enclavi sparse nel resto del Paese. Il partito serbo più rappresentativo è Srpska Lista, appoggiato dalle autorità di Belgrado. Il voto locale, per il quale sono state rafforzate le misure di sicurezza, à monitorato da migliaia di osservatori locali e internazionali, compreso personale di Osce e Ue.
Tornare alla home page