Ecco perchéL'ex presidente tunisino condannato per terrorismo
SDA
21.6.2025 - 08:29
L'ex presidente tunisino Moncef Marzouki. (Foto archivio)
Keystone
L'ex presidente tunisino Moncef Marzouki insieme all'ex consigliere Imed Daimi e all'ex presidente dell'Ordine degli Avvocati Abderrazak Kilani sono stati condannati in contumacia dal Tribunale antiterrorismo di Tunisi a 22 anni di reclusione con esecuzione immediata. Lo rendono noto diversi media locali tra cui Tunisienumerique.
Keystone-SDA
21.06.2025, 08:29
21.06.2025, 08:45
SDA
I capi d'imputazione citati, riferiti a «reati di natura terroristica», sono collegati a dichiarazioni ritenute minacciose nei confronti delle istituzioni e dei magistrati, pronunciate durante una conferenza stampa a Parigi dei tre condannati.
Marzouki, presidente dal 2011 al 2014, è divenuto un simbolo dell'opposizione all'attuale governo del presidente Kais Saied. Si trova in esilio a Parigi ed è già stato oggetto di altre due condanne – a otto e quattro anni – con accuse analoghe.
Imed Daimi, figura politica di spicco nel panorama tunisino, è stato consigliere di Marzouki durante il suo mandato tentando poi senza troppa fortuna una carriera politica. Abderrazak Kilani, ex presidente dell'Ordine degli Avvocati e noto per il suo ruolo dopo la rivoluzione del 2011, ha tenuto posizioni di rilievo istituzionale e accademico.