Religione e politicaLa Chiesa ortodossa ucraina è indipendente
ATS
5.1.2019 - 20:30
Con una cerimonia solenne, il capo spirituale dell'Ortodossia - riconosciuto dagli altri patriarchi come 'primus inter pares' - ha affrancato oggi ufficialmente la Chiesa ucraina dopo oltre tre secoli di assoggettamento a quella russa.
A guidare la nuova Chiesa ucraina sarà il 39enne metropolita Epifanio, eletto primate il mese scorso dopo il via libera annunciato a ottobre dal patriarcato di Costantinopoli. Ma restano forti preoccupazioni per gli sviluppi in Ucraina, dove sono circa 12 mila le chiese legate finora al patriarcato di Mosca.
La svolta di Istanbul è giunta mentre le tensioni con la Russia hanno raggiunto nuovi picchi con il sequestro a novembre delle navi ucraine nello stretto di Kerch, dopo l'annessione della Crimea nel 2014 e il conflitto mai sopito nel Donbass.
Da mesi la Chiesa di Mosca - la più potente al mondo con circa 150 milioni di fedeli - attacca duramente la decisione di Bartolomeo e il patriarca Kirill, strenuo sostenitore di Vladimir Putin, ha già deciso di tagliare i ponti con Costantinopoli.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia