Relazioni bilaterali La Cina rafforzerà la cooperazione con la Russia

SDA

9.4.2024 - 08:10

Il ministro degli esteri Wang Yi ha ricevuto il suo omologo russo Serghei Lavrov a Pechino.
Il ministro degli esteri Wang Yi ha ricevuto il suo omologo russo Serghei Lavrov a Pechino.
Keystone

La Cina «rafforzerà la cooperazione strategica» con la Russia e ne sosterrà lo «sviluppo stabile sotto la guida del presidente Putin. Pechino e Mosca continueranno a rafforzare la cooperazione strategica sulla scena mondiale e si forniranno forte sostegno reciproco».

Keystone-SDA

Lo ha affermato oggi il ministro degli esteri Wang Yi incontrando l'omologo Serghei Lavrov a Pechino, secondo i media russi.

Da parte sua Lavrov ha osservato che le due parti continueranno la cooperazione nella lotta al terrorismo, anche attraverso meccanismi multilaterali: «Ringrazio la parte cinese per il cordoglio espresso sull'attacco terroristico nella regione di Mosca del 22 marzo».

«Il sostegno del popolo è la fonte del progresso in Russia. Penso che sotto la forte guida del presidente Putin, il popolo russo avrà un futuro luminoso», ha aggiunto Wang, sempre secondo i media russi.

La risposta della Russia

Lavrov, a sua volta, ha ringraziato la Cina per il suo «sostegno», notando che il presidente «Xi Jinping è stato tra i primi a inviare messaggi di congratulazioni al presidente eletto Putin, e siamo in generale grati ai nostri amici cinesi per questo sostegno».

«I risultati elettorali hanno confermato la profonda fiducia del popolo russo nel nostro leader e nella politica interna ed estera in corso. Ciò vale anche per il rafforzamento dell'interazione strategica e del partenariato con la Repubblica popolare cinese», ha proseguito Lavrov.

La Cina si dice neutrale ma aiuta Mosca contro Kiev?

Negli ultimi anni Cina e Russia hanno intensificato la cooperazione economica e i contatti diplomatici, e la loro partnership strategica si è ulteriormente consolidata dopo l'invasione dell'Ucraina.

Malgrado affermi di essere una parte neutrale nel conflitto ucraino, Pechino è stata duramente criticata per il rifiuto nella condanna di Mosca per la sua offensiva militare: durante il summit tenuto lo scorso ottobre, Xi e Putin dissero che i legami stavano «entrando in una nuova era».

«In qualità di membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu e di grandi potenze emergenti, la Cina e la Russia devono schierarsi chiaramente dalla parte del progresso storico, dell'equità e della giustizia», ha ancora affermato Wang, aggiungendo che le due parti «continueranno a mantenere scambi ravvicinati in varie forme».