Nuove alleanze nel Pacifico La Cina si sta dando da fare sulla scia della Russia

Di Philipp Dahm

5.6.2022

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinpin prima dell'inizio dei Giochi Olimpici, il 4 febbraio 2022, a Pechino.
Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinpin prima dell'inizio dei Giochi Olimpici, il 4 febbraio 2022, a Pechino.
AP

L'India sposta sei divisioni al confine con la Cina, mentre l'Australia lancia l'allarme nel Pacifico: Pechino sta cogliendo l'attimo, nel momento in cui il mondo ha lo sguardo rivolto all'Ucraina, per mandare avanti i propri obiettivi.

Di Philipp Dahm

5.6.2022

Poco meno di un anno fa, il mondo aveva un aspetto molto diverso. Il Dipartimento di Stato di Washington esercita pressioni sui membri della NATO. Dopo la sollecitazione degli Stati Uniti, l'Alleanza ha deciso a metà giugno di dichiarare la Cina una «sfida alla sicurezza».

All'inizio di quest'anno, ha fatto scalpore un rapporto della Marina militare statunitense che avvertiva di un rafforzamento della Marina cinese. Subito dopo, i politici statunitensi hanno boicottato i Giochi Olimpici di Pechino. Ad aprile suonava il campanello d'allarme, soprattutto in Australia, perché la Cina è entrata a sorpresa in una cooperazione di sicurezza con le Isole Salomone.

Poi arriva il 24 febbraio 2022 e all'improvviso tutto cambia. Con l'invasione dell'Ucraina, la Russia supera la Cina nell'opinione pubblica. L'attenzione si sposta dal Pacifico al Mar Nero e Xi Jinping non dovrebbe avere nessuna obiezione al fatto che ora può agire sulla scia di Volodymyr Zelensky.

Mentre l'opinione pubblica mondiale rivolge il proprio sguardo a Kiev e al Donbass, Pechino si sta dando da fare ai suoi confini. Ad esempio in Himalaya, dove le tensioni con l'India dopo il sanguinoso intermezzo di confine del giugno 2020 semplicemente non vogliono placarsi, nonostante i colloqui bilaterali in corso.

Continue tensioni con l'India

Al contrario: la Cina ha iniziato a costruire un secondo ponte sul lago Pangong Tso, come riporta l'emittente statunitense CNBC. Il problema: la linea di demarcazione, vale a dire la Line of Control (LAC), passa attraverso l'acqua, motivo per cui la parte indiana è tutt'altro che felice.

Il sito del lago Pangong Tso sull'Himalaya.
Il sito del lago Pangong Tso sull'Himalaya.
Google Earth

«Il ponte offre ai cinesi l'opportunità di spostare rapidamente le proprie forze dal lato nord a quello sud del lago Pangong Tso, che prima non avevano», spiega il generale indiano Rohit Gupta. L'area è contesa tra i due Stati dagli anni '60.

Pechino vuole assicurarsi un vantaggio tattico costruendo il ponte, ma l'Esercito indiano avverte che anche New Delhi potrebbe prenderlo di mira. Ma l'India ha già reagito: il capo dell'esercito, il generale Manoj Pande, ha annunciato che sei divisioni saranno ritirate dal confine con il Pakistan e inviate nella regione del Ladakh.

L'accordo tra i dieci Paesi del Pacifico – per ora – è fallito

Lo shock è ancora profondo nel Pacifico dopo che la Cina ha firmato un accordo di cooperazione in materia di sicurezza con le Isole Salomone. Il motivo: il contratto permetterebbe anche a Pechino di stazionare truppe nell'arcipelago, che si trova nelle immediate vicinanze delle rotte marittime verso l'Australia.

Dovrebbe anche essere possibile interrompere manifestazioni come quelle scoppiate a novembre dopo che il governo ha ritirato il riconoscimento di Taiwan.

E se fosse andata in Cina, questa cooperazione in materia di sicurezza si sarebbe notevolmente ampliata. Tuttavia, un accordo corrispondente con altri nove Paesi della regione è fallito, almeno per il momento. Oltre alle Isole Salomone, l'accordo dovrebbe essere valido anche a Kiribati, Samoa, Fiji, Tonga, Vanuatu, Papua Nuova Guinea, Isole Cook, Niue e Micronesia.

Gli Stati insulari dell'Oceania a est dell'Australia.
Gli Stati insulari dell'Oceania a est dell'Australia.
Di dominio pubblico

Una bozza dell'accordo afferma che gli agenti di polizia nella regione devono essere formati sotto la guida cinese. Inoltre, sarà ampliata la cooperazione di polizia. È previsto anche un obiettivo per la pesca. Nell'accordo, il governo cinese promette il libero scambio con le nazioni. Wang ha fatto riferimento a questioni su cui i Paesi hanno concordato.

Blinken: «La Cina è più pericolosa della Russia»

Altri punti sono ancora in fase di negoziazione. «Dopo l'incontro, la Cina pubblicherà la propria presa di posizione sul nostro status, suggerimenti e proposte di cooperazione con i Paesi delle isole del Pacifico», ha affermato il ministro degli esteri cinese Wang Yi in una conferenza stampa con il premier delle Fiji.

Battaglia per il Pacifico: un J-15 cinese viene lanciato il 31 dicembre 2021 dalla portaerei Liaoning.
Battaglia per il Pacifico: un J-15 cinese viene lanciato il 31 dicembre 2021 dalla portaerei Liaoning.
KEYSTONE/Hu Shanmin/Xinhua via AP

Nonostante la mancanza di approvazione per l'accordo più ampio, Wang ha raggiunto degli accordi bilaterali durante il suo viaggio attraverso il Pacifico: il governo di Kiribati ha affermato che con la Cina ha firmato dieci accordi, inclusa la costruzione di un ponte. Wang ha incontrato i rappresentanti dei dieci Stati alle Fiji il 30 maggio.

Dopo l'avanzata, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha ricordato che la Cina rappresenta una minaccia maggiore della Russia a lungo termine. È «l'unico Paese con l'intenzione di rimodellare l'ordine internazionale e, sempre più, con il potere economico, diplomatico, militare e tecnologico per farlo».

La Cina vuole superare le catene di isole

L'accordo è fallito perché il presidente della Micronesia ha inviato una lettera di fuoco ai suoi colleghi. In questa, David Panuelo avverte di una nuova Guerra Fredda – nel migliore dei casi – e di una terza guerra mondiale se le cose andranno davvero male. Il trattato potrebbe potenzialmente aumentare le tensioni e minacciare la stabilità nella regione.

Con tali accordi, la Cina vuole compensare uno svantaggio tattico: con basi militari in uno o più Stati insulari, Pechino potrebbe sfondare le catene delimitanti delle isole che si trovano al largo e sono sotto l'influenza degli Stati Uniti.

La First Island e Second Island Chain al largo della costa cinese.
La First IslandSecond Island Chain al largo della costa cinese.
Di dominio pubblico

Particolarmente contrari sono i membri del Quadrilateral Security Dialogue, noto anche come Quad, che comprende Australia, India, Giappone e Stati Uniti.

E il Giappone ora vuole aumentare ulteriormente la sua spesa in armi: Fumio Kishida annuncia una svolta nella politica di sicurezza di Tokyo. Il primo ministro, che tra l'altro è membro del Partito liberale, non solo vuole più soldi per l'esercito, ma anche una nuova dottrina militare che consenta anche attacchi preventivi.

Il Giappone potrebbe diventare la terza potenza militare

Questi, secondo la costituzione del dopoguerra, dovrebbero essere un ricordo del passato, ma è probabile che ciò cambi presto. Il Giappone è ancora al quinto posto nel Global Firepower Index, dietro agli Stati Uniti, alla Russia, alla Cina e all'India. Ma se la spesa militare venisse portata ai livelli di spesa della NATO, Tokyo salirebbe.

«Se il Giappone spenderà il 2% del suo prodotto interno lordo in armamenti, diventerà la terza potenza militare», ha dichiarato al «Guardian» l'attivista per la pace giapponese Akira Kawasaki. Ciò rende nervose alcune persone in patria e all'estero, avverte. Ma contemporaneamente, lo stesso sembra valere per la guerra in Ucraina.

Nuova dottrina militare: l'indiano INS Chennai (a sinistra) con la JS Kaga nel 2018 – la portaelicotteri giapponese è attualmente in fase di conversione in una portaerei.
Nuova dottrina militare: l'indiano INS Chennai (a sinistra) con la JS Kaga nel 2018 – la portaelicotteri giapponese è attualmente in fase di conversione in una portaerei.
Marina indiana

«Sempre più persone in Giappone, incluso il [primo ministro] Kishida, stanno sostenendo che l'invasione russa non deve essere un precedente che la Cina possa ripetere in Asia», ha affermato Michito Tsuruoka della Keio University di Tokyo. «Quando pensiamo alla guerra in Ucraina, abbiamo in mente la Cina».

La popolazione è apparentemente dietro questo cambio di rotta: il 64% dei partecipanti a un sondaggio si è recentemente espresso a favore di destinare più soldi alla difesa e solo il 10% è contrario. Un altro sondaggio vede entrambi i campi allo stesso livello a circa il 46%.

Redatto con materiale della dpa.