Guerra in UcrainaLa presidente della Confederazione Keller-Sutter incontra Zelensky a Roma
SDA
18.5.2025 - 10:59
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il suo omologo Volodymyr Zelensky si erano già incontrati a Davos (GR)
Keystone
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha incontrato ieri sera a Roma il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.
Keystone-SDA
18.05.2025, 10:59
18.05.2025, 11:01
SDA
Le discussioni si sono concentrate sulla riunione di venerdì a Istanbul tra le delegazioni di Kiev e Mosca e sulla necessità di raggiungere una tregua in Ucraina.
Sono state discusse anche questioni umanitarie come lo sminamento, i pasti scolastici e i rifugi antiatomici nelle scuole, ha scritto Zelensky sul servizio di messaggistica breve Telegram. Dal canto suo, Keller-Sutter ha precisato su X di aver nuovamente offerto i buoni uffici della Svizzera al presidente ucraino.
Ieri a Roma Zelensky ha anche incontrato il primo ministro canadese Mark Carney. È stata discussa la questione degli attacchi missilistici e dei droni russi, ha aggiunto su Telegram, sottolineando che l'Ucraina ha bisogno di più sistemi di difesa aerea. La conversazione ha riguardato anche la riunione sull'Ucraina di Istanbul, nonché le necessarie pressioni e sanzioni contro la Russia per convincere il Cremlino a compiere passi verso la pace.
I tre capi di Stato si trovano a Roma per l'investitura ufficiale del nuovo Papa Leone XIV, oggi in Vaticano.