Medio Oriente La strategia di Sisi per affrontare la crisi

SDA

16.7.2022 - 15:49

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha annunciato una strategia in cinque punti per il Medio Oriente.
Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha annunciato una strategia in cinque punti per il Medio Oriente.
Keystone

Il presidente dell'Egitto, Abdel Fattah al-Sisi, propone un piano in cinque punti per affrontare le crisi nella regione. Quanto anticipato su Twitter da Al Arabiya è stato in breve confermato dal capo di Stato.

Keystone-SDA

«Da questo podio, permettetemi di presentarvi un approccio globale che comprende cinque direttrici per affrontare le questioni prioritarie» e rendere il Medio oriente «una regione più stabile e prospera»: lo ha affermato il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi come riporta il testo del suo discorso tenuto a Gedda.

Il presidente egiziano si è riferito esplicitamente innanzitutto alla «questione palestinese», poi al rifiuto di «ideologie settarie ed estremiste», in terzo luogo alla «non-ingerenza» negli affari interni degli altri Stati. Come quarto punto ha citato la lotta al «terrorismo» e infine il rafforzamento della «cooperazione e la solidarietà internazionali per aumentare le capacità dei paesi della regione di affrontare le crisi globali» come quella alimentare.

Dal testo emerge che non si tratta quindi di un piano dettagliato. Bensì, come ha ribadito in chiusura lo stesso presidente egiziano, solo dei «cinque pilastri su cui si basa la visione dell'Egitto per affrontare le sfide attuali al fine di mettere la nostra regione sulla strada di una stabilità globale e duratura».