Nuovo appello della polizia britannica per risolvere il caso Madeleine McCann.
Madeleine McCann è scomparsa dalla sua camera il 3 maggio 2007, a qualche giorno dal suo quarto compleanno, nella piccola stazione balneare Praia da Luz, nel sud del Portogallo, dove era in vacanza con la sua famiglia.
Netflix ha passato il limite con il suo nuovo documentario su Madeleine McCann?
Una delle ultime foto di Maddie prima della sua scomparsa in Portogallo.
Dal 2007, Kate e Gerald McCann, i genitori di Maddie, vivono nell'incertezza sulla sorte toccata alla figlioletta.
Le forze dell'ordine hanno aperto un'inchiesta a Praia da Luz, in Portogallo. Il caso ha rapidamente catturato l'attenzione pubblica in tutto il mondo.
Kate e Gerald McCann hanno dovuto affrontare i media a più riprese. E ora potrebbe accadere di nuovo a causa di Netflix.
Nuovo appello della polizia britannica per risolvere il caso Madeleine McCann.
Madeleine McCann è scomparsa dalla sua camera il 3 maggio 2007, a qualche giorno dal suo quarto compleanno, nella piccola stazione balneare Praia da Luz, nel sud del Portogallo, dove era in vacanza con la sua famiglia.
Netflix ha passato il limite con il suo nuovo documentario su Madeleine McCann?
Una delle ultime foto di Maddie prima della sua scomparsa in Portogallo.
Dal 2007, Kate e Gerald McCann, i genitori di Maddie, vivono nell'incertezza sulla sorte toccata alla figlioletta.
Le forze dell'ordine hanno aperto un'inchiesta a Praia da Luz, in Portogallo. Il caso ha rapidamente catturato l'attenzione pubblica in tutto il mondo.
Kate e Gerald McCann hanno dovuto affrontare i media a più riprese. E ora potrebbe accadere di nuovo a causa di Netflix.
La storia di Maddie, scomparsa mentre era in vacanza con la sua famiglia in Portogallo, è indissociabile dalla stampa scandalistica britannica. Ma l’attenzione mediatica ha contribuito a chiarire il caso o a complicarlo? La risposta resta tanto vaga quanto le sorti della bambina.
Quando Maddie McCann, una bambina inglese di tre anni, è scomparsa dal suo letto il 3 maggio 2007 in una casa di vacanze a Praia da Luz, in Portogallo, la cittadina non ha tardato a essere invasa dai giornalisti. È stato suo padre Gerry, un medico originario della Scozia, ad avviare il contatto con i media perché la figlia non scomparisse dalla scena pubblica. Ancora oggi, i McCann non perdono la speranza di ritrovare la bambina viva: «[…] Qualunque sia stato il suo destino, noi abbiamo il diritto di sapere. Dobbiamo trovare pace.»
Il tam tam mediatico avrebbe inizialmente suscitato l’ostilità e la diffidenza della polizia portoghese. Questa reazione sarebbe stata amplificata per via del fatto che i giornali britannici hanno descritto con un sentimento di superiorità tipicamente anglosassone il presunto dilettantismo degli inquirenti del paese lusitano. Persino la madre e il padre, Kate e Gerry McCann, sono stati subito oggetto di una serie di sospetti: come hanno potuto lasciare Maddie nell'appartamento insieme al fratellino e alla sorellina ancora più piccoli di lei, mentre loro cenavano con alcuni amici in un ristorante lì vicino? Gli inquirenti hanno supposto che ci sia stato un incidente e che i genitori abbiano fatto scomparire il corpo di Maddie.
Una stampa senza freni
La scomparsa di Madeleine – questo il suo vero nome – è avvenuta in un momento in cui i media britannici erano più sfrenati che mai. I giornalisti facevano infatti intercettazioni telefoniche per ottenere informazioni su alcuni personaggi famosi e su vittime di crimini. Il tabloid «News of the World», che da allora non è più diffuso, ha pubblicato degli estratti dal diario di Kate McCann redatti al momento del rapimento senza il consenso di quest’ultima – e ha dovuto scusarsi pubblicamente per questo. Anche il «Sunday Times» è stato perseguito dalla coppia dopo aver riportato che i due avevano nascosto informazioni sulla scomparsa di Maddie.
Per la stampa scandalistica britannica, i McCann erano una manna economica, in particolare perché si trattava di una famiglia perbene – i genitori sono due medici che hanno avuto successo nella vita, sono cattolici e belli. «Se Kate fosse stata grossa, piena di brufoli e vecchia, non venderebbero tutti questi giornali», ha sostenuto la cognata in alcune dichiarazioni riportate dal magazine «Vanity Fair».
Finora alla fondazione creata dalla coppia è stato versato più di un milione di sterline tra danni, interessi e indennizzi percepiti dai McCann e i loro amici. La fondazione ha l’obiettivo di finanziare le ricerche per ritrovare la bambina. Non hanno lasciato nulla al caso: detective privati, incontro con il papa, intervista con la presentatrice di talk-show statunitense Oprah Winfrey: tutti i canali possibili sono stati attivati per attirare l’attenzione sulla sorte della figlia.
La pista più importante da 13 anni
Guardando il tutto in retrospettiva, ci sono stati momenti di forti alti e bassi, vere e proprie montagne russe sul piano emozionale: inizialmente il sostegno alla famiglia, poi le gravi accuse sui McCann e ora un approccio più rispettoso da parte dei media britannici. Kate, la madre, ha abbandonato il suo lavoro di medico per dedicarsi alla sua famiglia e alle ricerche per ritrovare Maddie.
I genitori considerano gli ultimi elementi provenienti dalla Germania come la pista più importante da 13 anni. Non si tratta più del baraccone di notizie orchestrato dai media inglesi. L’informazione si concentra ormai sul sospetto tedesco di 43 anni identificato dalla stampa britannica con il suo nome completo. Gli inquirenti inglesi hanno ricevuto circa 400 elementi nel corso degli ultimi giorni. Considerano ancora la vicenda come un caso di scomparsa. Le autorità tedesche ritengono invece che Maddie sia morta.
In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Maddie, i suoi genitori hanno rilasciato un’intervista alla BBC. Kate McCann ha rivelato di continuare ad acquistare regali a sua figlia per il suo compleanno e per Natale. «Devo ovviamente riflettere sull’età che ha e su qualcosa che possa essere ancora appropriato per lei quando la ritroveremo. C’è dunque molta riflessione.» Il giorno del compleanno di Maddie e quello della sua scomparsa sono «ancora i momenti più difficili» da sopportare, ha affermato Gerry McCann. Le due date cadono entrambe a maggio. Maddie avrebbe 17 anni oggi, se fosse ancora in vita.
Le immagini del giorno
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Tornare alla home page