Medio Oriente A Gaza è il «Giorno della Terra»

ATS

30.3.2019 - 11:12

Il capo di Hamas Ismail Haniyeh, con la mano alzata (foto d'archivio).
Il capo di Hamas Ismail Haniyeh, con la mano alzata (foto d'archivio).
Source: KEYSTONE/AP/KHALIL HAMRA

La manifestazione per il 'Land Day' o 'Giorno della Terra' – indetta da Hamas a un anno esatto dall'inizio della 'Marcia del Ritorno' per la rottura del blocco a Gaza – è iniziata nella tarda mattinata al termine delle preghiere nelle moschee.

I fedeli sono saliti su autobus diretti verso il confine con Israele. A Gaza City, e nelle altre città della Striscia, tutte le attività commerciali ed educative sono intanto paralizzate da una giornata di sciopero, proclamata da Hamas per consentire alle masse di partecipare alla manifestazione odierna, che si prefigge di essere la più imponente degli ultimi mesi.

Nei pressi del confine sono state erette tende dove i dimostranti troveranno cibo, corrente elettrica e reti Wifi per i loro telefoni.

Alla manifestazione è arrivato anche il capo di Hamas Ismail Haniyeh: su twitter lo si vede contornato dai dimostranti. Secondo i media, è giunta sul confine con lo stato ebraico anche la delegazione egiziana che in questi giorni ha fatto la spola tra la Striscia e Israele per mediare tra le parti in modo da riportare la calma.

Da parte sua il ministero degli interni di Hamas ha avvertito i dimostranti che dovranno tenersi ad almeno 300 metri dalle postazioni militari israeliane, per garantire la propria incolumità. Il ministero ha anche consigliato loro di non rispondere a chiamate telefoniche di sconosciuti, che potrebbero provenire dall'intelligence di Israele.

Tornare alla home page