Russia Lavrov: «Molti conflitti a causa del desiderio degli USA di imporre la loro idea»

SDA

13.12.2023 - 10:06

Secondo il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, l'Occidente ha fallito nei suoi tentativi di isolare la Russia. (Foto archivio)
Secondo il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, l'Occidente ha fallito nei suoi tentativi di isolare la Russia. (Foto archivio)
Keystone

La ragione di molti conflitti nel mondo è il desiderio degli Stati Uniti e di alcuni Paesi di imporre la propria opinione a tutti. Lo ha dichiarato il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, come riferisce la Tass.

Il ministro degli esteri russo ha sostenuto che negli ultimi due anni, «la situazione nel mondo non è migliorata» e che «gran parte delle cose negative che stanno accadendo sono radicate nel desiderio irrefrenabile di Washington e di un piccolo gruppo di Paesi di imporre al mondo la loro visione su tutto».

Secondo Lavrov, inoltre, la frequenza dei viaggi all'estero del presidente russo Vladimir Putin dimostra che l'Occidente ha fallito nei suoi tentativi di isolare la Russia.

«Legame Russia-Cina stabilizza scena mondiale»

I legami di politica estera tra Mosca e Pechino svolgono un ruolo sempre più stabilizzante sulla scena internazionale, le relazioni tra i due Paesi sono nelle migliori condizioni di sempre, ha inoltre dichiarato dichiarato Lavrov, citato dalla Tass.

«Le relazioni russo-cinesi di partenariato globale e cooperazione strategica stanno vivendo il periodo migliore della loro storia», ha sottolineato il ministro.

Lavrov ha poi annunciato che i ministri degli esteri dei Brics si incontreranno nell'estate del 2024 nella città della Russia orientale Niznij Novgorod.

SDA