Spagna I leader catalani condannati rimangono in semilibertà

SDA

24.2.2021 - 17:57

Bandiera indipendentista catalana
Bandiera indipendentista catalana
Keystone

Otto dei nove leader politici catalani condannati in Spagna per sedizione in seguito al tentativo di proclamare l'indipendenza della Catalogna nel 2017 rimarranno per ora in regime di semilibertà.

Lo hanno stabilito i giudici responsabili dei loro casi, secondo quanto riferiscono i media spagnoli.

L'unico per cui non è stata ancora presa una decisione in merito è l'ex assessore regionale dell'Interno Joaquim Form, ma fonti giudiziarie indicano che è probabile che si sia adottata la stessa risoluzione.

Cosa implica la decisione

L'ex vicepresidente della Catalogna Oriol Junqueras, gli ex assessori Jordi Turull, Josep Rull, Raül Romeva e Dolors Bassa, la ex presidente del Parlamento regionale Carme Forcadell e gli attivisti Jordi Sànchez e Jordi Cuixart potranno uscire dal carcere in orario diurno da lunedì a giovedì. Per le ultime due, la decisione è arrivata ieri dal tribunale di competenza.

La semilibertà era stata concessa loro alla fine di gennaio dal governo regionale della Catalogna, dove sono detenuti, il che aveva reso possibile partecipare alla campagna elettorale per le elezioni dello scorso 14 febbraio. Le decisioni dei giudici di ieri e oggi però non sono definitive, per cui resta aperta la possibilità che questa concessione penitenziaria venga revocata successivamente.

Le pene imposte dalla giustizia spagnola ai nove leader catalani implicati spaziano dai 13 ai 9 anni di reclusione.

Tornare alla home page