Ucraina L'esperto militare: «Kiev libererà la Crimea entro fine agosto»

Di Andreas Fischer

23.1.2023

Sopra un deposito di munizioni dell'esercito russo in Crimea si alza del fumo: da mesi l'Ucraina attacca obiettivi logistici e militari russi.
Sopra un deposito di munizioni dell'esercito russo in Crimea si alza del fumo: da mesi l'Ucraina attacca obiettivi logistici e militari russi.
Uncredited/AP/dpa

La battaglia finale della guerra in Ucraina potrebbe essere combattuta in Crimea. Gli esperti sono sicuri che Kiev potrebbe liberare la penisola dagli occupanti russi. Ma a un prezzo elevato.

Di Andreas Fischer

23.1.2023

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che la Crimea giocherà un ruolo decisivo nella guerra della Russia contro l'Ucraina. Kiev sta prendendo ripetutamente di mira obiettivi logistici e militari nella penisola, annessa alla Russia nel 2014, in violazione del diritto internazionale.

Riconquistare la Crimea è uno degli obiettivi dichiarati degli ucraini. Ma, dato che la penisola per Mosca è molto importante strategicamente e simbolicamente, un attacco ucraino potrebbe portare a un'ulteriore escalation della guerra.

Ma è anche vero che non esiste un collegamento terrestre naturale tra la Crimea e la Russia. Geograficamente, la penisola è un angolo di terra ucraina che si estende nel mare. Anche solo per questo l'economia, il commercio e le forniture sono sempre stati strettamente legati all'Ucraina.

Dato che Kiev, dopo l'annessione, ha interrotto il collegamento terrestre, Vladimir Putin ha fatto costruire in fretta e furia il ponte di Crimea attraverso lo stretto di Kerch.

Il passaggio è stato oggetto di un attacco ed è stato danneggiato da un'esplosione all'inizio di ottobre del 2022, e la Russia ha risposto con una massiccia rappresaglia: questo sottolinea il grande valore logistico del collegamento.

Liberazione della Crimea possibile, ma non facile

Per mesi, il Presidente Volodymyr Zelensky ha detto che l'Ucraina avrebbe liberato la Crimea. «La guerra è iniziata con la Crimea e finirà con la Crimea», ha affermato lo scorso agosto, e lo ha ripetuto a dicembre: «Si tratta della nostra regione del Lugansk, si tratta della nostra Ucraina meridionale, si tratta della nostra Crimea. L'Ucraina non lascerà al nemico nulla di ciò che le appartiene».

L'aumento degli attacchi con i droni contro obiettivi militari in Crimea dimostra che il presidente fa sul serio.

L'ex generale statunitense Ben Hodges è convinto che Kiev possa raggiungere il suo obiettivo. «L'Ucraina libererà la Crimea entro la fine di agosto», ha twittato all'inizio di gennaio. Tuttavia, Matthew Schmidt, esperto di Affari internazionali che lavora all'Università di New Haven, dice a Newsweek che si tratta di una dichiarazione «molto ottimistica».

Ma Schmidt ammette che l'esercito ucraino ha delle possibilità di conquistare la Crimea. Il prerequisito è che Kiev non solo continui a essere sostenuta con attrezzature militari dall'Occidente, ma che i Paesi della NATO forniscano anche armi offensive. L'annunciata consegna di carri armati Challenger 2 da parte della Gran Bretagna potrebbe essere l'occasione per aprire le porte a questo progetto.

Servono più armi offensive da parte dell'Occidente

Secondo Schmidt, le armi da sole non bastano. I soldati ucraini dovrebbero anche imparare a manovrare sistemi di armi combinate. «Sarebbero in grado di muoversi e sparare con precisione allo stesso tempo. Con l'intelligence occidentale avrebbero una migliore consapevolezza della situazione e avrebbero un morale migliore».

Nell'area di addestramento militare di Grafenwoehr, in Germania, gli Stati Uniti stanno preparando centinaia di soldati ucraini a combattere contro gli invasori russi, nel primo programma di addestramento su larga scala in una guerra moderna.

Anche l'ex generale della NATO Hans-Lothar Domröse vede la chiave per la riconquista della Crimea in «una massiccia fornitura di tecnologia più avanzata, droni, artiglieria e carri armati migliori», ha dichiarato al «RedaktionsNetzwerk Deutschland» (RND).

È importante che gli Stati Uniti non limitino più la gittata dei lanciamissili Himars e forniscano munizioni in grado di colpire obiettivi a 300 chilometri di distanza, ha anche detto.

La battaglia finale sarà brutale

Secondo Matthew Schmidt la battaglia per la riconquista sarà comunque estremamente brutale. Ma, dato che si prevedono perdite e c'è il rischio di fallimento, la lotta per la Crimea dovrebbe essere l'ultima battaglia della guerra.

La Russia sembra essersi già preparata e ha ampliato molto le sue difese sul ponte di terra che porta alla Crimea, come ha scritto l'Istituto di Washington per gli studi sulla guerra in un rapporto sulla situazione.

Un altro problema è il collegamento terrestre tra la Crimea e il Donbass, occupato dai russi, ha spiegato su Twitter Andreas Umland del Centro di studi sull'Europa orientale di Stoccolma. All'esperto di sicurezza sembra più facile «isolare la Crimea dalle vie di rifornimento e circondarla virtualmente». A quel punto è possibile che si trovi una soluzione negoziata per la restituzione del territorio.

Zelensky non sembra contrario a questa soluzione. «Se qualcuno ci mostrerà un modo per porre fine all'occupazione della Crimea con mezzi non militari sarò molto favorevole alla cosa», ha dichiarato al Financial Times qualche settimana fa.

Ma «nessuno dovrebbe perdere tempo» a proporre una soluzione in cui la Crimea resti parte della Russia, ha aggiunto.

Nell'agosto del 2022 si sono verificate esplosioni in un deposito di munizioni presso la base aerea russa vicino a Novofedorivk, in Crimea. Alcuni osservatori sospettano che dietro ci sia l'Ucraina. Mosca ha negato l'accaduto e ha dichiarato che si è trattato di un incidente.
Nell'agosto del 2022 si sono verificate esplosioni in un deposito di munizioni presso la base aerea russa vicino a Novofedorivk, in Crimea. Alcuni osservatori sospettano che dietro ci sia l'Ucraina. Mosca ha negato l'accaduto e ha dichiarato che si è trattato di un incidente.
Keystone