Conflitti Libia: decine di morti e quasi 200 feriti in tre giorni

ATS

9.4.2019 - 13:26

Membri di una milizia preparano armi e munizioni prima di raggiungere le forze che difendono la capitale Tripoli.
Membri di una milizia preparano armi e munizioni prima di raggiungere le forze che difendono la capitale Tripoli.
Source: Keystone/EPA/STRINGER

Negli ultimi tre giorni le strutture sanitarie in Libia hanno denunciato 47 morti e 181 feriti nella regione di Tripoli, ha indicato oggi l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Tra i deceduti, nove sono civili tra cui due medici, ha precisato un portavoce.

L'Oms ha ricordato che la presa di mira di operatori sanitari e di strutture sanitarie è contro il diritto umanitario internazionale ed espresso allarme per l'impatto di un conflitto prolungato sulle limitate forniture mediche.

L'intervento delle organizzazioni umanitarie

Diverse organizzazioni umanitarie internazionali, tra cui l'Oms, l'Unicef e l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, hanno mobilitato squadre di medici e forniture mediche. Ma la volatilità della situazione, i costanti bombardamenti e gli scontri armati minacciano la vita dei civili e complicando l'accesso per gli operatori umanitari.

Gli attuali scontri aggravano inoltre la situazione di un sistema sanitario già sovraccaricato. L'Oms sottolinea inoltre che negli anni, con il conflitto che si trascina, centinaia di centri di assistenza sanitaria di base e più di 20 dei suoi ospedali sono stati danneggiati o chiusi

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page