ConflittiLibia: decine di morti e quasi 200 feriti in tre giorni
ATS
9.4.2019 - 13:26
Negli ultimi tre giorni le strutture sanitarie in Libia hanno denunciato 47 morti e 181 feriti nella regione di Tripoli, ha indicato oggi l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Tra i deceduti, nove sono civili tra cui due medici, ha precisato un portavoce.
L'Oms ha ricordato che la presa di mira di operatori sanitari e di strutture sanitarie è contro il diritto umanitario internazionale ed espresso allarme per l'impatto di un conflitto prolungato sulle limitate forniture mediche.
L'intervento delle organizzazioni umanitarie
Diverse organizzazioni umanitarie internazionali, tra cui l'Oms, l'Unicef e l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, hanno mobilitato squadre di medici e forniture mediche. Ma la volatilità della situazione, i costanti bombardamenti e gli scontri armati minacciano la vita dei civili e complicando l'accesso per gli operatori umanitari.
Gli attuali scontri aggravano inoltre la situazione di un sistema sanitario già sovraccaricato. L'Oms sottolinea inoltre che negli anni, con il conflitto che si trascina, centinaia di centri di assistenza sanitaria di base e più di 20 dei suoi ospedali sono stati danneggiati o chiusi
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia