ConflittiOrdine di arresto a carico del premier libico al-Sarraj
ATS
12.4.2019 - 18:11
Il procuratore militare dell'Esercito nazionale libico (Lna) di cui Khalifa Haftar è comandante generale ha emesso un ordine di arresto a carico del premier Fayez al-Sarraj, del vicepremier Omar Maitig e altri esponenti civili e militari di Tripoli.
È quanto emerge da un documento pubblicato sulla pagina Facebook del portavoce dello Lna, Ahmed al-Mismari.
Il testo sostiene che «queste persone fuori-legge» hanno commesso «gravi crimini», impugnato «le armi contro lo Stato», complottato «con Stati stranieri per provocare la guerra contro la Libia» e un conflitto civile, creato «formazioni illegali» (le milizie) e cercato di perpetrare «atti terroristici e di finanziare il terrorismo».
La lista di 14 nomi di militari e di otto di civili include l'ex-premier Khalifa Al-Ghweil e l'attuale portavoce militare del Governo di accordo nazionale di Sarraj, il colonnello d'aviazione Mohamed Gnounou. Nei giorni scorsi il Consiglio dei ministri dell'esecutivo di Sarraj, senza precisare nomi, aveva incaricato un procuratore militare di preparare mandati di arresto a carico di chi è implicato nell'attacco a Tripoli.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia