L'Alto consiglio di stato libico di Tripoli in un comunicato respinge ogni possibilità di dialogo con il generale Khalifa Haftar, alla guida del sedicente Esercito nazionale libico (Lna).
«Il Consiglio rigetta categoricamente ogni forma di dialogo con il criminale di guerra terrorista Haftar. Ogni dialogo o accordo deve avvenire nell'ambito dell'accordo politico libico, che stabilisce che il dialogo avvenga solo fra organismi eletti», si legge nella nota emessa sulla base il giorno dopo l'annuncio di un cessate il fuoco in Libia da parte del premier di Tripoli, Fayez Al Sarraj ed del presidente del parlamento di Tobruk, Aguila Saleh.
«Bisogna lavorare seriamente per porre fine allo stato di insurrezione in Libia, attraverso un cessate il fuoco immediato», scrive ancora l'Alto Consiglio sottolineando la necessità di permettere al governo di controllare l'intero territorio nazionale.
L'Alto consiglio chiede anche la ripresa della produzione e l'esportazione di petrolio, aggiungendo, con un chiaro riferimento ad Haftar, che i responsabili dovranno rispondere del loro blocco.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia