Crisi in LibiaScontri a Tripoli, Salamé: «La conferenza nazionale si farà»
ATS
6.4.2019 - 16:31
L'inviato speciale dell'Onu per la Libia, Ghassan Salamé, parlando a Tripoli ha confermato che in assenza di impedimenti insormontabili la Conferenza nazionale indetta per il 14-16 aprile a Ghadames si svolgerà come previsto.
E ciò nonostante il suo svolgimento sia un obbiettivo difficile mentre avvengono scontri a Tripoli. Lo riferisce la pagina Fabebook del Dipartimento comunicazione del Consiglio dei ministri libico.
«Questa conferenza è il mezzo per far uscire la Libia dallo stallo politico e la missione onusiana non abbandona questo lavoro», scrive la pagina Facebook sintetizzando dichiarazioni fatte da Salamé in una conferenza stampa.
«La sua convocazione in queste circostanze è difficile, ma si terrà nei tempi previsti a meno che circostanze imperative non la ritardino», sintetizza ancora la pagina.
Come noto la «Multaqa al-Watani» («Conferenza nazionale») sulla Libia è considerata una tappa imprescindibile per portare il tormentato Paese nordafricano alle elezioni e alla stabilità. Vi dovrebbero partecipare 120-150 delegati in rappresentanza di tutte le fazioni libiche e l'inviato Onu ha anticipato che chiederà di fissare una data per le elezioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia