Alloggi troppo cariLondra chiede poteri per limitare affitti
ATS
19.7.2019 - 12:26
Calmierare gli affitti: è l'obiettivo che il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, torna a sbandierare di fronte al caro affitti in vista della campagna per la rielezione del 2020.
L'idea – già evocata alla vigilia del suo primo mandato, ma rimasta lettera morta in mancanza di una legge nazionale che avrebbe dovuto avere il consenso del governo Tory – è ora quella di chiedere la devoluzione di poteri ad hoc alla municipalità per una nuova politica dell'alloggio. Per poi istituire – stando a un piano presentato oggi al Consiglio comunale e anticipato dal Guardian – una commissione indipendente, che includa rappresentanti degli inquilini, chiamata in futuro a fissare tetti sui canoni.
Il modello s'ispira a quello già in vigore in metropoli come Berlino o New York. «I londinesi – ha spiegato Khan – esigono cambiamenti fondamentali, da tempo dovuti. A differenza di altri sindaci nel mondo, io non ho poteri sul settore privato degli affitti: per questo presento oggi le linee guida di una legge che il governo deve realizzare».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia