LuttoIn Lussemburgo, l'ultimo addio al Granduca Giovanni
ATS
4.5.2019 - 13:04
Funerali di Stato per l'ex monarca del Lussemburgo, il Granduca Giovanni (Jean), morto il 23 aprile all'età di 98 anni.
Le esequie sabato nella cattedrale Notre-Dame a Lussemburgo alla presenza di numerose personalità politiche, fra cui l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, ma anche diversi esponenti delle famiglie reali del Continente e non solo, tra cui quella belga, del Marocco e della Giordania.
Presenti ai funerali tra gli altri la principessa Anna d'Inghilterra, Alberto II di Monaco, la principessa Beatrice d'Olanda e gli ex reali di Spagna Juan Carlos e Sofia.
Chi era Giovanni di Lussemburgo
Giovanni di Lussemburgo era figlio della granduchessa Carlotta e del principe Felice de Borbone-Parma. Nel 1953 aveva sposato la principessa Giuseppina-Carlotta del Belgio, sorella maggiore di re Baldovino e di Alberto II.
È stato il Granduca di Lussemburgo dall'abdicazione della madre Carlotta, nel 1964, fino alla propria rinuncia nel 2000 a favore del figlio Enrico.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia