Europa Macedonia Nord: aprire negoziati adesione Ue

ATS

2.3.2020 - 15:43

La Commissione europea vuole l'apertura «incondizionata» dei negoziati di adesione all'Unione per la Macedonia del Nord.
La Commissione europea vuole l'apertura «incondizionata» dei negoziati di adesione all'Unione per la Macedonia del Nord.
Source: KEYSTONE/EPA/VALDRIN XHEMAJ

La Commissione europea ha raccomandato nuovamente ai Paesi Ue l'apertura «incondizionata» dei negoziati di adesione all'Unione per la Macedonia del Nord.

Il Paese è stato protagonista nell'ultimo anno di «ulteriori sforzi» che hanno prodotto «risultati concreti e tangibili» nelle aree richieste da Bruxelles e dagli stessi leader Ue.

Nel suo cammino verso l'integrazione Ue – scrive Bruxelles in un report d'aggiornamento -, Skopje «ha adottato misure significative per rafforzare l'indipendenza della magistratura». Inoltre, la Commissione Ue nota una «migliorata esperienza nella lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata, nonché progressi nella riforma dei servizi di intelligence e della pubblica amministrazione».

La decisione di avviare i negoziati d'adesione con Skopje sarà discussa dai leader Ue al vertice del 26 e 27 marzo. Nell'ottobre 2019 a nulla erano valsi gli sforzi di Skopje in ottica europea, tra cui lo storico accordo con la Grecia nell'annosa disputa sul nome. I leader Ue, infatti, non erano riusciti a trovare l'unanimità per aprire le trattative, posticipando per la terza volta in due anni la decisione a marzo 2020.

Tornare alla home page