La Commissione europea ha raccomandato nuovamente ai Paesi Ue l'apertura «incondizionata» dei negoziati di adesione all'Unione per la Macedonia del Nord.
Il Paese è stato protagonista nell'ultimo anno di «ulteriori sforzi» che hanno prodotto «risultati concreti e tangibili» nelle aree richieste da Bruxelles e dagli stessi leader Ue.
Nel suo cammino verso l'integrazione Ue – scrive Bruxelles in un report d'aggiornamento -, Skopje «ha adottato misure significative per rafforzare l'indipendenza della magistratura». Inoltre, la Commissione Ue nota una «migliorata esperienza nella lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata, nonché progressi nella riforma dei servizi di intelligence e della pubblica amministrazione».
La decisione di avviare i negoziati d'adesione con Skopje sarà discussa dai leader Ue al vertice del 26 e 27 marzo. Nell'ottobre 2019 a nulla erano valsi gli sforzi di Skopje in ottica europea, tra cui lo storico accordo con la Grecia nell'annosa disputa sul nome. I leader Ue, infatti, non erano riusciti a trovare l'unanimità per aprire le trattative, posticipando per la terza volta in due anni la decisione a marzo 2020.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia