In Macedonia del nord alle 7 si sono aperti i seggi per il ballottaggio delle presidenziali, che vede la sfida fra il candidato governativo Stevo Pendarovski e la rivale Gordana Siljanovska-Davkova, sostenuta dall'opposizione conservatrice.
Nel primo turno del 21 aprile scorso i due candidati avevano ottenuto percentuali di consenso pressoché identiche – 42,85% Pendarovski e 42,24% Siljanovska-Davkova.
Determinanti oggi risulteranno quindi i voti andati due settimane fa al terzo candidato in lizza, Blerim Reka, leader di un partito della minoranza albanese schierato all'opposizione, che aveva ottenuto il 10,57%.4
Reka non ha dato indicazioni di voto e ha lasciato liberi i suoi sostenitori di appoggiare l'uno o l'altro dei due sfidanti. Pendarovski (56 anni) chiede il voto per garantire la prosecuzione del cammino di Skopje verso l'integrazione euroatlantica lasciando il passato definitivamente alle spalle, Siljanovska-Davkova (64 anni) insiste sulla necessità di difendere anche gli interessi nazionali.
Nel voto odierno sarà fondamentale il dato sull'affluenza alle urne dal momento che, in base alla legge locale, il secondo turno delle presidenziali è valido se a votare si reca almeno il 40% degli aventi diritto. Nel primo turno la partecipazione era risultata di poco inferiore al 42%.
Le presidenziali sono il primo appuntamento elettorale in Macedonia del nord dopo l'entrata in vigore dell'accordo con la Grecia sul nuovo nome del Paese ex jugoslavo. I poco più di 1,8 milioni di elettori potranno votare fino alle 19 nei 3480 seggi sparsi nel Paese. La consultazione è monitorata da oltre 3000 osservatori nazionali e 520 stranieri.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia