SahelMacron, 130 milioni da Arabia Saudita e Eau per G5 Sahel
ATS
13.12.2017 - 17:04
L'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti hanno stanziato rispettivamente 100 milioni di dollari e 30 milioni di dollari per la coalizione G5 Sahel.
Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, nella conferenza stampa conclusiva del vertice di sostegno ai Paesi africani, alla Celle Saint-Cloud, alle porte di Parigi.
Il presidente francese ha quindi espresso soddisfazione per i nuovi stanziamenti annunciati oggi ed ha espresso l'auspicio che gli impegni finanziari "vadano ancora più lontano" ricordando inoltre i 50 milioni di dollari già stanziati dall'Ue e i 60 degli Usa. In totale, per la forza del G5 Sahel sono necessari 500 milioni di dollari.
Macron ha poi detto che i 4'000 uomini dell'operazione militare francese Barkhane, attualmente già dispiegata in Sahel, lavoreranno al fianco della nuova forza africana del G5 Sahel per "vincere" contro i jihadisti già "dalla prima metà del 2018".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia