Francia-GermaniaMacron e Scholz, «convergenza solida di vedute»
SDA
10.12.2021 - 15:34
Il presidente francese ha detto di avere una «convergenza solida di vedute» con il nuovo cancelliere tedesco che ha incontrato oggi a Parigi durante la prima missione all'estero del successore di Angela Merkel.
10.12.2021, 15:34
10.12.2021, 15:42
SDA
La «crescita» e la «solidità delle finanze» non sono incompatibili: ha detto il neo cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in conferenza stampa con Macron. Il presidente francese, che a gennaio assumerà la presidenza di turno dell'Unione europea, intende «ripensare» le regole di bilancio dell'Unione per dar vita ad un'Europa maggiormente orientata verso gli investimenti e la crescita.
Per Scholz, si «tratta di mantenere questa crescita che è stata generata dal piano di rilancio. Dobbiamo nel contempo lavorare alla solidità delle nostre finanze. Non è contraddittorio. Per me sono le due facce di uno stesso sforzo», ha dichiarato Scholz, nel corso della sua prima missione a Parigi da cancelliere.
Dopo l'approvazione del piano di rilancio Ue, nel luglio 2020, la riforma del patto di stabilità è tra i prossimi grandi cantieri che attendono l'Europa. Macron ha già ribadito più volte che i criteri di Maastricht sono superati e vanno ripensati. Una posizione che vede d'accordo anche altre grandi potenze della zona euro come l'Italia, nonché il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni.