Incontri internazionaliMacron vedrà Xi con Juncker e Merkel
ATS
21.3.2019 - 21:48
Il presidente francese Emmanuel Macron riceverà martedì all'Eliseo il presidente cinese Xi Jinping assieme al presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker e alla cancelliera tedesca Angela Merkel per parlare di commercio e clima.
Lo annuncia l'Eliseo, sottolineando che l'obiettivo è «trovare dei punti di convergenza tra Europa e Cina»: «Il confronto deve essere a livello europeo e non della sola Francia».
«Si tratta di un incontro storico»
«Si tratta di un incontro storico» che «si svolgerà prima del vertice UE-Cina del 9 aprile e del vertice sulla Via della Seta di fine aprile in Cina», spiega l'Eliseo che sottolinea anche il «gesto importante da parte della Cina».
L'incontro all'Eliseo tra Macron, Juncker, la Merkel e Xi sarà anche l'occasione per gli europei, continua Parigi, per spiegare a Pechino la loro posizione e si inserisce nel contesto di una trattativa commerciale tra Stati Uniti e Cina in cui «l'Europa non intende essere un semplice spettatore».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia