Venezuela Maduro d'accordo per elezioni legislative

ATS

2.2.2019 - 20:32

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha dichiarato oggi di "essere d'accordo per lo svolgimento di elezioni per il rinnovamento dell'Assemblea nazionale", organo legislativo di cui è presidente il leader oppositore Juan Guaidó.

Rivolgendosi ai militanti 'chavisti' che lo ascoltavano sulla Avenida Bolivar, Maduro ha chiesto: "Volete elezioni anticipate per l'Assemblea nazionale?", ricevendo un sì deciso dalla gente. E si è quindi rivolto all'opposizione: "Siete disposti a partecipare a queste elezioni? Pure noi lo siamo!".

È la prima volta che il capo dello Stato venezuelano avanza ufficialmente la proposta di svolgere elezioni per rinnovare l'Assemblea nazionale controllata dall'opposizione.

Ma l'ipotesi tuttavia è già stata categoricamente respinta da Guaidó, il quale ritiene che è prioritaria piuttosto l'organizzazione di elezioni presidenziali trasparenti che permettano di "mettere fine all'usurpazione del potere" da parte di Maduro.

Per questo ha chiesto all'Assemblea costituente filogovernativa di studiare la possibilità di anticipare il voto per rinnovare il Parlamento.

Tornare alla home page