VenezuelaMaduro omaggia Mao per 125 anni da nascita
ATS
26.12.2018 - 19:43
Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha reso omaggio oggi al ex presidente cinese Mao Zedong in occasione del 125esimo anniversario della sua nascita, definendolo "straordinario leader rivoluzionario".
Attraverso il suo account Twitter, il capo dello Stato venezuelano ha detto: "125 anni! Oggi i nostri fratelli della Repubblica popolare cinese celebrano l'anniversario della nascita del gran Timoniere, Mao Zedong, straordinario leader rivoluzionario che si è fatto carico delle trasformazioni sociali ed economiche del popolo cinese".
Venezuela e Cina intrattengono relazioni diplomatiche dal 1974, ma nel 1999, durante la presidenza del defunto Hugo Chávez, esse sono state elevate a livello "strategico", convertendo il gigante asiatico in un importante alleato del Venezuela.
Questo ha portato, fra l'altro, alla firma di vari accordi in campo energetico, minerario, tecnologico, della sicurezza e della salute.
Il 22 settembre scorso una nave ospedale cinese, la 'He Ping Fang Zhuo' (Arca della Pace), è arrivata nel porto di La Guaira dove è rimasta per una settimana per "fornire assistenza medica alla popolazione venezuelana".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia