Aereo abbattutoMalaysia Airlines, via in Olanda a processo
ATS
9.3.2020 - 10:28
Prende oggi il via nei Paesi Bassi il primo processo penale per omicidio in relazione all'abbattimento di un aereo di linea: si tratta di quello del volo MH17 della Malaysia Airlines, abbattuto mentre sorvolava l'Ucraina, nel mezzo della guerra.
Successe il 17 luglio del 2014 e l'apparecchio aveva 298 persone a bordo. Sono quattro le persone sospettate per il disastro ed è improbabile che prendano parte al processo, riporta la Bbc.
Gli investigatori affermano di avere la prova che il sistema missilistico Buk che ha abbattuto il Boeing 777 proveniva da una base militare in Russia.
Tre degli uomini sospettati sono russi e uno proviene dall'Ucraina orientale. Nessuno dei due paesi estrada i suoi cittadini, ma uno dei cittadini russi avrà una squadra di difesa in aula e il tribunale si è detto anche disposto ad accettare le loro testimonianze tramite collegamento video.
La Russia ha ripetutamente negato il coinvolgimento nell'attacco mortale del 17 luglio 2014. Nel disastro sono morti cittadini di 10 paesi diversi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia