La cancelliera tedesca Angela Merkel ha rifiutato per ora l'invito del presidente americano Donald Trump di partecipare al G7 a fine giugno alla Casa Bianca.
«Ad oggi, considerando la situazione complessiva della pandemia (di coronavirus, ndr), non puòaccordare la sua partecipazione personale per un viaggio a Washington», scrive Politico citando il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert. Trump aveva detto che non ci sarebbe stato «esempio più grande della riapertura» che tenere un vertice di persona in Usa.
Intanto, gli Stati Uniti si sono uniti ad un gruppo internazionale incaricato di definire le linee guida etiche sull'uso dell'intelligenza artificiale. Finora Donald Trump era l'unico contrario tra i leader del G7 a questa «global partnership», ma ora teme di lasciare spazio alla Cina.
«Le società tecnologiche cinesi stanno tentando di plasmare gli standard internazionali sul riconoscimento facciale e sulla sorveglianza alle Nazioni Unite», ha osservato Michael Kratsios, responsabile della Casa Bianca per la tecnologia.
Due anni fa i leader di Canada e Francia avevano annunciato la formazione di un gruppo per guidare l'adozione responsabile dell'intelligenza artificiale, basandosi sui principi dei diritti umani, dell'inclusione, della diversità, dell'innovazione e della crescita economica. L'amministrazione Trump si era opposta sostenendo che una eccessiva attenzione alla regolamentazione avrebbe ostacolato l'innovazione americana.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia