Il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente statunitense Donald Trump hanno avuto un «incontro storico» alla Dmz, la zona demilitarizzata tra le due Coree, concordando di riavviare il dialogo sulla denuclearizzazione.
I media di Pyongyang danno oggi ampia copertura dei fatti avvenuti ieri al villaggio di Panmunjom.
I leader «hanno deciso di tenere stretti contatti in futuro», riporta la Kcna. Mentre il Rodong Sinmun, voce del Partito dei lavoratori, pubblica sulle prime tre pagine più di 30 foto a immortalare «i solidi rapporti» tra i leader.
La Kcna celebra la capacità dei leader di «riavviare e spingere in avanti i dialoghi produttivi per ottenere una nuova svolta sulla denuclearizzazione della penisola coreana e nelle relazioni bilaterali».
Reciproca comprensione
In 66 anni dall'armistizio del 1966, «è accaduto il formidabile evento con i massimi leader della Corea del Nord e degli Stati Uniti che si sono scambiati strette di mano storiche a Panmunjom, un posto che è stato conosciuto come simbolo della divisione».
«Si sono parlati per allentare le tensioni sulla penisola coreana, finire l'ingloriosa relazione tra i due Paesi» e optare per la svolta esprimendo rispettive preoccupazioni e interessi per chiudere le questioni pendenti «con reciproca comprensione».
Tornare alla home page