Wagner I detenuti russi arruolati tornano in patria come bombe ad orologeria

uri

17.2.2023

Combattenti del Gruppo Wagner entrano nella Chiesa della Trasfigurazione danneggiata dal fuoco pesante nella città di Soledar, a nord di Donetsk. La sera del 12 gennaio, le Forze armate russe hanno completato la liberazione di Soledar dalle truppe ucraine
Combattenti del Gruppo Wagner entrano nella Chiesa della Trasfigurazione danneggiata dal fuoco pesante nella città di Soledar, a nord di Donetsk. La sera del 12 gennaio, le Forze armate russe hanno completato la liberazione di Soledar dalle truppe ucraine
IMAGO/ITAR-TASS/ Sipa USA

La Russia, prima del divieto arrivato in questi giorni, ha reclutato decine di migliaia di prigionieri per la guerra in Ucraina. Tra loro anche dei criminali. E dopo il servizio molti ritornano in patria traumatizzati. Gli esperti temono quindi «conseguenze di vasta portata».

uri

17.2.2023

Anche migliaia di prigionieri combattono nel famigerato gruppo mercenario Wagner, guidato da Yevgeny Prigozhin. Tra di loro ci sono uomini che sono stati in prigione per rapina o furto, ma anche alcuni che sono stati condannati per reati gravi, come omicidio e stupro.

Per portarli al fronte - dove spesso gli uomini servono come carne da cannone - è stato promesso loro non solo denaro, ma anche la libertà dopo sei mesi di combattimento.

Non si sa ufficialmente quanti prigionieri russi stiano combattendo in Ucraina e quanti lo stiano facendo per Wagner. Recentemente, gli attivisti russi per i diritti civili dell'organizzazione non governativa (ONG) «Rus Sidjashchaja» («Russia dietro le sbarre») hanno ipotizzato che finora nelle carceri ne siano stati reclutati 50.000.

Di questi, a gennaio solo 10.000 erano ancora nei ranghi delle truppe, ha scritto l'ONG sul suo canale Telegram alla fine del mese di gennaio. «Gli altri sono stati uccisi, feriti, dispersi, si sono arresi o hanno disertato, anche in Russia sotto la minaccia delle armi».

«Non prendere droghe, non violentare le donne»

Il che è particolarmente problematico per Prigozhin, che ha reclutato la maggior parte dei prigionieri per il gruppo Wagner, ha spiegato la fondatrice dell'ONG, Olga Romanova. All'oligarca noto come «il cuoco di Putin» erano stati concessi, fino a pochi giorni fa, poteri illimitati per reclutare i prigionieri, ma a condizione che li controllasse completamente.

Che questo non sia facile lo dimostra l'addio ai prigionieri dopo i sei mesi di servizio da parte dello stesso Prigozhin. Gli uomini dovrebbero essere «trattati con il più profondo rispetto» dalla società russa, ha dichiarato in un video diffuso dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti.

E ha avvertito: «Non bevete troppo, non prendete droghe, non violentate le donne, non fate cose stupide». Non essere recidivi potrebbe rivelarsi molto difficile per alcuni dei trasgressori. Alcuni di loro sono stati gravemente traumatizzati dalle esperienze di guerra, come riporta il New York Times.

«È privo di emozioni»

A titolo di esempio, il giornale cita il 22enne Andreji Yastrebov, inizialmente in carcere per furto e tornato in Russia completamente cambiato. «Ci sentiamo tutti come se fosse in una sorta di ipnosi, come se fosse una persona diversa», ha detto un parente che ha voluto rimanere anonimo. «È privo di emozioni».

Che un potenziale critico stia tornando in patria con i prigionieri è ritenuto anche da Jana Gelmel, un avvocato per i diritti dei prigionieri russi che lavora pure con i detenuti arruolati. «Si tratta di persone psicologicamente distrutte che ora tornano con un senso di rettitudine e credono di aver ucciso per difendere la patria», ha dichiarato al NYT. «Eppure queste persone possono essere molto pericolose».

Olga Romanova di «Russia Behind Bars» descrive così lo stato attuale delle cose in Russia: «Non ci sono più crimini e non ci sono più punizioni. Ora tutto è permesso. Questo ha conseguenze di vasta portata per ogni Paese».

«Continua ad andare avanti finché non sei morto»

Che gli ex prigionieri al fronte a Bachmut abbiano vissuto esperienze terribili e siano stati praticamente spinti alla morte è stato riferito dall'ufficiale Wagner Andrei Medvedev, recentemente fuggito in Norvegia. In quanto ex detenuto con esperienza militare, era stato messo al comando di un'unità di ex prigionieri. Il messaggio dall'alto era: «Continua finché non sei morto».

Da un lato, i prigionieri che riescono a tornare vivi in Russia sono uomini ora relativamente ricchi. Dopo tutto, la loro paga di 100.000 rubli è il doppio del salario medio russo. Allo stesso tempo, vengono minacciati con punizioni draconiane in caso di reati. Tuttavia, secondo il NYT, non è ancora chiaro se riceveranno effettivamente la libertà promessa.

Non è nemmeno certo che la miscela esplosiva di traumatizzazione, clima di paura e denaro porti i rimpatriati dalla guerra a diventare membri pacifici della società russa.

È possibile che un altro degli annunci di Prigozhin ai rimpatriati si riveli quasi profetico: «Ho usato i vostri talenti criminali per uccidere il nemico in guerra», ha detto il boss Wagner in un video. «A coloro che desiderano tornare... stiamo aspettando che torniate».