Germania-FranciaMerkel e Macron verso una maggiore cooperazione
ATS
8.1.2019 - 18:06
La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron firmeranno il prossimo 22 gennaio ad Acquisgrana, in Germania, il trattato franco-tedesco di cooperazione e integrazione. Lo ha reso noto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert.
Il nuovo trattato punta all'obiettivo di creare una grande "convergenza" tra i due paesi. "Germania e Francia vogliono affrontare insieme le grandi sfide del 21esimo secolo", si legge nel comunicato reso noto dal portavoce del governo tedesco.
Il trattato, che per importanza si avvicina al trattato dell'Eliseo del 1963, vuole stringere rapporti più stretti tra Germania e Francia nei campi dell'economia politica, della politica estera e di sicurezza, nella cultura, nella formazione, nell'ambito della ricerca e della politica tecnologica, nel clima e nella politica ambientale, così come nella cooperazione sui confini e tra le società civili.
"Entrambi i paesi vogliono portare avanti un impegno comune per la sicurezza e per il benessere dei propri cittadini così come per una forte, sovrana e democratica Europa", si legge nella nota.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia