Epidemia Merkel: «Mai una sfida così dalla seconda guerra mondiale»

ATS

18.3.2020 - 19:01

La cancelliera tedesca Angela Merkel
La cancelliera tedesca Angela Merkel
Source: KEYSTONE/AP/Markus Schreiber

«Lasciatevi dire questo: è una cosa seria, prendetela anche voi seriamente». Lo dice Angela Merkel, nel discorso che rivolgerà stasera ai tedeschi attraverso la tv pubblica sull'emergenza coronavirus.

«Dalla Seconda guerra mondiale non c'è stata più nessuna sfida che richiedesse al nostro Paese un agire comune e solidale di questa portata», ha aggiunto.

La battaglia contro il coronavirus «è un compito storico, e si può affrontare soltanto insieme. La situazione è seria e fluida, il che vuol dire che non dipende solo, ma anche, da quanto ciascuno seguirà con disciplina le regole».

Limitazioni «drammatiche, ma necessarie»

«Tutto ciò che può mettere a rischio la gente, ciò che può esser dannoso per i singoli, ma anche per la comunità, deve essere ridotto», aggiunge Merkel, definendo le limitazioni in vigore in Germania per il coronavirus «drammatiche, ma necessarie per salvare vite».

«Dobbiamo limitare il più possibile il rischio che l'uno contagi l'altro. So quanto drammatiche siano queste limitazioni. Non c'è mai stato nulla del genere nella Repubblica federale prima d'ora».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS