Politica esteraIntegrità territoriale, Merkel: «Siamo dalla parte dell'Ucraina»
ATS
12.4.2019 - 16:45
«Siamo con fermezza dalla parte dell'Ucraina sull'integrità territoriale, sia per quel che riguarda la Crimea sia per le aree occupate dai separatisti», ha spiegato la cancelliera tedesca Angela Merkel.
La cancelliera tedesca Angela Merkel, a margine del colloquio con il presidente ucraino Petro Poroschenko, a Berlino, ha spiegato di essere «con fermezza dalla parte dell'Ucraina».
Il presidente ucraino incontrerà anche nel corso della giornata il presidente francese, Emmanuel Macron, a Parigi.
«Una questione centrale è quella del processo di Minsk che non è riuscito fino ad oggi a garantire un cessate il fuoco stabile, ma sia io che Petro Poroshenko siamo ancora convinti che ci sia bisogno di una soluzione politica», ha proseguito Merkel in conferenza stampa a Berlino con il presidente Poroshenko.
«È una cosa buona e giusta che la Russia abbia preso parte a questo processo e se anche i risultati non sono soddisfacenti è l'unica strada che comunque va percorsa». Riguardo all'arresto dei 24 marinai ucraini nello Stretto di Kerc «io chiedo ancora una volta la liberazione di questi soldati», ha continuato Merkel.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia