Politica estera Integrità territoriale, Merkel: «Siamo dalla parte dell'Ucraina»

ATS

12.4.2019 - 16:45

La cancelliera tedesca Angela Merkel (foto d'archivio)
La cancelliera tedesca Angela Merkel (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP/FRANCISCO SECO

«Siamo con fermezza dalla parte dell'Ucraina sull'integrità territoriale, sia per quel che riguarda la Crimea sia per le aree occupate dai separatisti», ha spiegato la cancelliera tedesca Angela Merkel.

La cancelliera tedesca Angela Merkel, a margine del colloquio con il presidente ucraino Petro Poroschenko, a Berlino, ha spiegato di essere «con fermezza dalla parte dell'Ucraina».

Il presidente ucraino incontrerà anche nel corso della giornata il presidente francese, Emmanuel Macron, a Parigi.

«Una questione centrale è quella del processo di Minsk che non è riuscito fino ad oggi a garantire un cessate il fuoco stabile, ma sia io che Petro Poroshenko siamo ancora convinti che ci sia bisogno di una soluzione politica», ha proseguito Merkel in conferenza stampa a Berlino con il presidente Poroshenko.

«È una cosa buona e giusta che la Russia abbia preso parte a questo processo e se anche i risultati non sono soddisfacenti è l'unica strada che comunque va percorsa». Riguardo all'arresto dei 24 marinai ucraini nello Stretto di Kerc «io chiedo ancora una volta la liberazione di questi soldati», ha continuato Merkel.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page