BrasileIl messaggio di Bolsonaro per la commemorazione del golpe
ATS
26.3.2019 - 12:27
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha approvato il testo di un messaggio che sarà letto nelle caserme e sedi militari del Brasile il prossimo 31 marzo, 55° anniversario del golpe che mise fine al governo di Joao Goulart.
Nel testo sostiene che in realtà non si è trattato di un colpo di Stato.
Presentando l'iniziativa, il portavoce della presidenza, Otavio Rego Barros, ha spiegato che Bolsonaro «non considera il 31 marzo 1964 come un golpe militare», ma che quel giorno «la società unita, conscia del pericolo che il Paese stava vivendo in quel momento, si è unita, civili e militari».
«Così siamo riusciti a recuperare l'orientamento e a porre il nostro Paese in una direzione che, se questo non fosse avvenuto, ci avrebbe portato ad avere oggi un tipo di governo che non sarebbe positivo per nessuno», ha aggiunto il portavoce.
Il golpe diede inizio a 21 anni di regime militare (1964-1985).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia