GermaniaMolestie sessuali, riunione d'emergenza della dirigenza della Linke
SDA
19.4.2022 - 17:27
Domani sera ci sarà una riunione d'emergenza della dirigenza della Linke per affrontare le accuse di molestie, comportamenti inopportuni, abusi di potere e una «cultura machista tossica» rivolte a membri del partito nel Land tedesco dell'Assia.
Keystone-SDA
19.04.2022, 17:27
19.04.2022, 17:48
SDA
Le accuse sono emerse da un articolo dello Spiegel di venerdì scorso e si basano sulle testimonianze di dieci persone di entrambi i sessi.
All'articolo ha fatto seguito una campagna denominata #LinkeMeToo su Twitter. Il partito Linke ha dichiarato di considerare ogni accusa molto seriamente e che già nell'ottobre 2021 è stato creato un «gruppo di fiducia» per supportare chi denunciasse casi di aggressione o discriminazione.
Sul piano legale, secondo una dichiarazione riportata da Dpa, l'ufficio del pubblico ministero di Wiesbaden in Assia ha confermato di aver in passato registrato procedimenti preliminari contro rappresentanti della Linke e che in uno dei casi si trattava di accuse di violenza sessuale.
Il caso sarebbe stato però chiuso perché non c'erano sufficienti indicazioni di reato. Attualmente non ci sarebbero altri procedimenti aperti.