Diverse migliaia di studenti hanno sfilato oggi in corteo a Parigi per protestare contro la riforma dell'Istruzione, una mobilitazione sempre più forte che si somma a quella dei gilet gialli.
"Macron démission!" (Macron dimissioni), è stato uno degli slogan più ripetuti lungo la manifestazione pacifica, la prima a Parigi dopo cinque giorni ininterrotti di mobilitazione studentesca in tutto il Paese.
Arrivando in Place de la République, a metà giornata, diverse decine di giovani si sono inginocchiati, le mani poggiate sulla testa, inscenando il filmato shock dei giovani dimostranti messi in ginocchio ieri dalla polizia a Mantes-la-Jolie.
Gli studenti francesi contestano la prevista riforma dell'esame di maturità ed altri provvedimenti voluti dal governo nel campo campo dell'Istruzione e della formazione. Negli ultimi giorni sono stati tra i 200 e i 300 i licei bloccati o parzialmente bloccati in tutto il Paese.
Se l'odierno corteo di Parigi si è concluso in modo del tutto calmo e pacifico, in altre zone della Francia si è assistito ad episodi di tensione. A Mulhouse, risulta gravemente ferito un agente travolto da un ragazzo a bordo di una mini-moto a margine delle proteste.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia