Messico - USA Trump mira alla detenzione illimitata delle famiglie immigrate con bimbi

ATS

21.8.2019 - 18:58

Donald Trump
Donald Trump
Source: KEYSTONE/AP/PATRICK SEMANSKY

Trump shock sui migranti. Il presidente americano vuole una nuova stretta destinata a causare non poche polemiche: le famiglie con bambini che attraversano illegalmente il confine fra Stati Uniti e Messico potranno essere detenute indefinitamente.

La proposta dell'amministrazione punta ad abolire l'attuale limite di 20 giorni per la detenzione di minori. Un limite considerato dal presidente americano non solo inadeguato, ma anzi un incentivo in quanto negli anni ha favorito l'aumento del numero delle famiglie di immigrati, motivate a entrare con bambini nella consapevolezza di un rilascio a breve.

La norma deve ancora essere approvata

Per entrare in vigore la norma dovrà essere approvata da un giudice federale, ma i tempi potrebbero essere molto più lunghi rispetto a quelli sperati dal tycoon visto che è probabile un'ondata di azioni legali da parte dei gruppi che sostengono i diritti degli immigrati.

A spingere la stretta sulla detenzione è la convinzione che la maggior parte delle famiglie rilasciate dopo i 20 giorni non si presentano poi nelle varie udienze in tribunale. Una tesi, quella della Casa Bianca, che non rispecchia però i dati reali: sei famiglie su sette rilasciate si presentano alla corte quando convocate.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS