BalcaniMontenegro e Albania, avanti il dialogo sul Kosovo
ATS
21.1.2019 - 21:55
L'importanza del dialogo sul Kosovo fra Belgrado e Pristina è stata sottolineata dai presidenti di Montenegro e Albania, Milo Djukanovic e Iljir Meta, incontratisi lunedì a Podgorica.
A loro avviso l'epilogo del negoziato dovrà concretizzarsi in decisioni e intese che non dovranno mettere a rischio la stabilità della regione. "Siamo d'accordo nel ritenere che i nostri due Paesi hanno interesse alla prosecuzione del dialogo fra Belgrado e Pristina. Ciò presuppone la nostra disponibilità a dar prova di responsabilità dinanzi agli sforzi che Serbia e Kosovo mettono in atto nel dialogo", ha detto Djukanovic.
Il dialogo, ha osservato Meta, "è importante per l'intera regione e per i processi di integrazione dei Balcani occidentali". Nel loro colloquio i due presidenti hanno parlato tra l'altro dei problemi legati all'integrazione delle rispettive minoranze in Montenegro e Albania.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia