Vertice

Moon da Biden con focus sul nucleare della Corea del Nord e la Cina

SDA

21.5.2021 - 08:13

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in sarà oggi alla Casa Bianca.
Keystone

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in sarà oggi alla Casa Bianca per i primi colloqui personali con il presidente americano Joe Biden.

SDA

21.5.2021 - 08:13

Al centro dei colloqui una ricca agenda tra il dossier nucleare nordcoreano, i vaccini contro il Covid-19, la supply chain in settori strategici a partire dai microchip e i rapporti con la Cina.

L'esito dell'incontro influenzerà le relazioni Seul-Washington almeno fino al prossimo anno, quando il mandato di Moon terminerà a maggio 2022.

I due leader dovrebbero tenere una conferenza stampa congiunta e rilasciare verosimilmente anche una dichiarazione. Sul punto ci sarebbero perplessità della parte sudcoreana in quanto, secondo le indiscrezioni dei media di Seul, Biden vorrebbe ribadire la strategicità di un libero Indo-Pacifico e condividere una dura posizione verso la Cina che è però il primo partner commerciale di Seul.

Moon, in particolare, vorrebbe accelerare l'invio dei vaccini fabbricati negli Stati Uniti nel tentativo di raggiungere l'obiettivo di vaccini inoculati contro il nuovo coronavirus fino a 13 milioni di persone entro la fine di giugno. La Corea del Sud spera in un trasferimento tecnologico con l'obiettivo di diventare un «hub di produzione globale di vaccini».

Sul capitolo nordcoreano, Moon dovrebbe sollecitare la ripresa del processo di denuclearizzzazione in fase di stallo, mentre Biden dovrebbe condividere maggiori dettagli sulla nuova strategia di Washington su Pyongyang.

SDA