Morire è più costoso nella Svizzera latina rispetto a quella tedesca. Lo riferisce il domenicale Matin Dimanche, citando uno studio della cassa malattia Helsana.
I costi sanitari complessivi per la fine della vita sono superiori del 27% nella Svizzera francese e del 12% in quella italiana.
La fattura media per paziente è di 39'160 franchi nella regione romanda, di 34'640 in quella italofona e di 30'910 nella Svizzera tedesca.
La durata del soggiorno in ospedale prima di morire sembra essere il fattore più decisivo. Nella parte germanofona del Paese i pazienti trascorrono in media 16 giorni in clinica, rispetto ai 26 giorni della Svizzera romanda, ossia una volta e mezzo di più.
Gli autori dello studio ritengono che ciò rifletta le differenze culturali, le abitudini e le preferenze dei pazienti e dei medici.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia