Mosca, «Gli Stati Uniti vogliono inasprire la situazione attorno all'Ucraina»

SDA

4.12.2021 - 16:51

Crescono le tensioni sulla situazione in Ucraina e gli scambi di accuse fra Russia e Stati Uniti. Nell'immagine: il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Joe Biden durante l'incontro della scorsa estate a Ginevra.
Keystone

«Gli Usa stanno svolgendo un'operazione speciale per inasprire la situazione attorno all'Ucraina addossando la responsabilità alla Russia». Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova al Kommersant.

SDA

4.12.2021 - 16:51

«La sua base è costituita da atti provocatori vicino alle frontiere russe accompagnati da una retorica accusatoria nei confronti di Mosca», ha aggiunto.

«Le forze armate russe in territorio russo sono un legittimo diritto sovrano», ha inoltre affermato Zakharova, aggiungendo che «partendo dalle azioni Nato nell'area, la stampa americana dovrebbe essere preoccupata per gli atti aggressivi non della Russia ma degli Usa».

Intanto, il Cremlino ha annunciato che l'incontro virtuale tra il presidente russo Vladimir Putin e l'omologo statunitense Joe Biden si terrà martedì.

SDA