NATO Biden: «Offro sostegno all'adesione di Svezia e Finlandia»

SDA

19.5.2022 - 17:03

Il presidente USA Joe Biden con la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto
Il presidente USA Joe Biden con la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto
Keystone

«Offro il forte sostegno all'adesione alla più potente Alleanza del mondo a Svezia e Finlandia». Lo ha detto il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca in una conferenza stampa con i leader dei due Paesi che hanno chiesto l'adesione alla Nato.

19.5.2022 - 17:03

«È un momento storico». «Avere due nuovi membri nel nord rafforzerà la nostra sicurezza e quella dei partner della Nato», ha aggiunto il presidente americano ribadendo il «totale, completo sostegno degli Usa all'adesione dei due Paesi alla Nato». «Rimaniamo vigili su qualsiasi minaccia alla sicurezza e scoraggeremo o affronteremo ogni intimidazione contro Svezia e Finlandia».

«La Finlandia e la Svezia renderanno l'Alleanza più forte», ha detto ancora Biden in una conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto.

«Non c'è dubbio che la Nato oggi sia importante, efficace e necessaria come non mai». Per Biden la Nato è «un'alleanza indispensabile» per la pace e il mondo libero.

SDA