Guerra Nato: eventi in Russia mostrano errore strategico di Putin

SDA

26.6.2023 - 10:29

"Noi staremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha spiegato Jens Stoltenberg a Vilnius.
"Noi staremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha spiegato Jens Stoltenberg a Vilnius.
Keystone

«Stiamo monitorando la situazione in Russia, quanto è accaduto è un fatto interno e mostra l'enorme errore strategico di Vladimir Putin» nel dar vita «all'invasione illegale dell'Ucraina». Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Vilnius.

Il commento è stato rilasciato in un punto stampa con il presidente della Lituania Gitanas Nauseda. «Stiamo monitorando anche la situazione in Bielorussia e definiamo irresponsabile l'annuncio della Russia di trasferire lì armi nucleare tattiche. Non abbiamo alcuna indicazione di un possibile uso di queste armi ma restiamo vigili», ha aggiunto.

Se la Russia, con il trasferimento di armi nucleari tattiche in Bielorussia, «pensa di poterci intimidire per il nostro sostegno all'Ucraina, per lei sarà un fallimento. Noi staremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario», ha spiegato Stoltenberg sottolineando che a Vilnius gli Alleati «prenderanno decisioni per le sfide che ci attendono nei prossimi decenni».

«Il nostro ruolo di deterrente per mantenere le persone al sicuro in un mondo più pericoloso vedrà passi ulteriori. L'adesione della Finlandia, e presto quella della Svezia rafforzano la sicurezza nel mar Baltico. Al summit noi concorderemo su investimenti più ambiziosi nella difesa. Le scelte che prenderemo porteranno l'Ucraina più vicina alla nostra alleanza perché il posto giusto dell'Ucraina è nella Nato».