Accordi Londrà sosterrà Svezia e Finlandia in caso di attacco

SDA

11.5.2022 - 17:39

Londra sosterrà la Svezia e la Finlandia in caso di attacco. Lo ha detto il Primo ministro Boris Johnson intervenendo nel dibattito sull'opportunità che le due nazioni scandinave aderiscano alla Nato.

Il premier britannico Boris Johnson  (foto d'archivio).
Il premier britannico Boris Johnson (foto d'archivio).
KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN

11.5.2022 - 17:39

Johnson è arrivato in Svezia dove ha firmato una dichiarazione di solidarietà politica, dopodiché si sposterà in Finlandia dove è previsto siglerà un analogo documento, riporta la BBC.

«Siamo fermi e inequivocabili nel nostro sostegno sia alla Svezia che alla Finlandia e la firma di queste dichiarazioni di sicurezza», ha affermato il Premier britannico.

Il mutuo accordo siglato dal Regno Unito e dalla Svezia prescinde dal percorso che Stoccolma deciderà di intraprendere rispetto alla Nato, ha specificato il primo ministro britannico in conferenza stampa congiunta con la collega svedese Magdalena Andersson. Il futuro della Svezia rispetto alla Nato è «una questione della Svezia».

Nello specifico, l'accordo siglato fra Regno Unito e Svezia, prevede che in caso di attacco all'una o all'altra parte viene garantita l'assistenza reciproca «su richiesta». L'accordo prevede inoltre condivisione di intelligence, ma anche la possibilità di esercitazioni militari congiunte e ulteriore collaborazione in sviluppo tecnologico.

SDA