Alleanza atlanticaNATO: l'uscita degli Stati Uniti costerebbe 350 miliardi all'Europa
ATS
10.5.2019 - 12:36
Un'eventuale uscita degli Stati Uniti dalla NATO costerebbe all'Europa oltre 350 miliardi di dollari: lo ha calcolato l'Istituto di studi strategici (IISS) di Londra, citato dallo Spiegel in edicola sabato.
In uno studio commissionato dal governo tedesco, gli esperti ritengono, ad esempio, che in uno scenario di crisi in cui la NATO dovesse proteggere le rotte marittime internazionali senza gli Stati Uniti, all'Alleanza servirebbero ulteriori navi da guerra e aeroplani del valore tra i 94 ed i 110 miliardi di dollari: sarebbero necessarie 16 fregate all'avanguardia, con un costo stimato compreso tra 20 e 31 miliardi di dollari. Inoltre, servirebbero dieci cacciatorpediniere antiaerei, il cui costo stimato è tra 19 e 21 miliardi di dollari.
Più grandi sarebbero, poi, i costi in caso di guerra con la Russia: gli europei dovrebbero sborsare per affrontare questa eventualità tra 288 e 357 miliardi di dollari. L'acquisto più costoso sarebbe quello di fino a 90 batterie di missili «Patriot» (fino a 78 miliardi di dollari), ma servirebbero anche carri armati pesanti, navi da guerra e aerei da combattimento.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia