Medio Oriente Una nave da carico colpita nel Mar Rosso dai ribelli yemeniti

SDA

15.12.2023 - 11:52

Una nave da carico della compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd (foto simbolica)
Una nave da carico della compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd (foto simbolica)
Keystone

Una nave da carico è stata colpita nel Mar Rosso da un proiettile sparato dai ribelli dello Yemen: lo hanno dichiarato un funzionario statunitense e una società di intelligence affermando che si tratta dell'ultimo di una serie di attacchi.

«Siamo a conoscenza del fatto che un proiettile lanciato da una regione dello Yemen controllata dagli Huthi ha colpito una nave, che è stata danneggiata, e c'è stata una segnalazione di incendio», ha dichiarato all'agenzia Afp il funzionario della difesa statunitense.

Il cargo colpito nel Mar Rosso, forse da un proiettile, da un drone o un missile, appartiene alla compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd, e batte bandiera liberiana.

L'area è quella in cui ci sono stati già degli attacchi da parte dei ribelli Huthi dello Yemen. Si dovrebbe trattare dell'imbarcazione denominata «Al Jasrah», come riportano Spiegel e Welt.

Non ci sarebbero stati feriti nell'incidente e la nave ha continuato il suo viaggio, ha detto un portavoce di Hapag-Lloyd a Spiegel. La società di sicurezza britannica Ambrey ha inoltre riferito che un container sarebbe caduto dalla nave e che ci sarebbe stato un incendio a bordo. Hapag-Lloyd non ha confermato la notizia e non ha fornito ulteriori dettagli su eventuali danni.